Biografia

Nasce a Cagliari, inizia da bambina lo studio della musica e del pianoforte per poi proseguire il suo percorso al Conservatorio di Musica “G.P. da Palestrina” della sua città.Da subito ha mostrato una grande musicalità e un particolare interesse per il canto, caratteristiche che la portano a debuttare come soprano solista, ancor prima di intraprendere gli studi vocali, nella “Missa Pastoralis” di J.B. Wanhal.Successivamente studia canto presso il conservatorio di Cagliari, esperienza che la porta poi ad incontrare la sua insegnante e mentore Bernadette Manca Di Nissa, sotto la quale consegue il diploma in canto lirico nel 2012.

Durante il percorso di formazione musicale e vocale, studia arte scenica con Denia Mazzola Gavazzeni, altro incontro fondamentale per la sua formazione artistica.Dopo il diploma partecipa al corso di canto lirico all’Accademia internazionale di Musica di Cagliari con il soprano Peggy Bouveret (2012),in seguito segue dei corsi con Elisabetta Scano, Angelo Romero e Rosanna Lippi (repertorio operistico), Marcello Nardis (opera e liederistica), Sonia Prina, Emma Kirkby, Lia Serafini, Sara Mingardo (vocalità rinascimentale e barocca). Per anni affronta un repertorio operistico, cameristico e sacro che successivamente sfocia in una grande attrazione e passione per la musica antica,  alla quale si dedica prevalentemente, sino ad arrivare al classicismo con W. A. Mozart.

Per tanti anni è membro di varie formazioni corali e cameristiche della sua città, come il coro polifonico del C.U.M. (Centro Universitario Musicale di Cagliari), l’Ensemble Vocale “Epigramma ‘98”,  l’ Ensemble Vocale e Strumentale “Rarae Musicae” .

Collabora come soprano solista con l’Ensemble Barocca “L’Invenzione”e con l’orchestra del dipartimento di strumenti antichi del conservatorio di Cagliari. 

Nel 2013 comincia la sua esperienza di insegnamento nelle Scuole Civiche di Musica della Sardegna, presso le quali insegna canto lirico e formazione musicale, dedicandosi all’aspetto tecnico, musicale, interpretativo e teorico ma anche a quello del pianista accompagnatore. Inoltre insegna vocalità presso varie formazioni corali. 

 

 

 

 



Biografia